In azione i mezzi spargisale del comune di Zero Branco a garanzia della sicurezza stradale, mentre la Protezione civile è pronta a bagnare le strade contro l'emergenza Pm10.
I mezzi spargisale sono entrati in azione anche per la sicurezza dei tratti a rischio della strada Provinciale 65 che attraversa il Comune da Scandolara a Zero Branco, passando per Sant'Alberto. In questi anni il sindaco Mirco Feston, in più occasioni, ha rilevato la scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria della Provinciale. Un problema che si è aggravato dopo che l'ente Provincia è stato declassato a organismo di secondo livello. Pertanto l'amministrazione zerotina si sta facendo, almeno in parte, carico della sicurezza della trafficatissima arteria. Il prolungarsi del periodo di siccità ha fatto superare i livelli di guardia dell'inquinamento dell'aria con le famigerate Pm10 e Pm2,5. È così pronto a scattare il provvedimento adottato lo scorso anno del lavaggio delle strade con l'autobotte da 16mila litri in dotazione alla Protezione civile di Zero Branco. Il comune è pronto a mobilitare i volontari per lavare le strade, come è stato fatto lo scorso anno in questo periodo dopo l'accordo con l'amministrazione. Il lavaggio contro le polveri sottili è stato fatto in centro a Zero Branco e nelle frazioni di Sant'Alberto e Scandolara. La Protezione civile dispone di mezzi operativi di grande efficacia dovendo svolgere anche l'impegnativo servizio antincendi nel Parco regionale del fiume Sile.


O.d.V. PROTEZIONE CIVILE di ZERO BRANCO (TV)
SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDI BOSCHIVI
Organizzazione Capofila Coordinamento Antincendi Boschivi Bassa Pianura Trevigiana
Organizzazione iscritta nei Registri della Regione del Veneto e del Dipartimento di Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sedi:
Sede Legale: 31059, Zero Branco (TV) – Piazza Umberto I, n. 1
Sede Operativa: 31059, Zero Branco (TV) – via Milan, n. 28
Indirizzi di posta elettronica:
Presidenza: presidente@protezionecivilezerobranco.it
Amministrazione: segreteria@protezionecivilezerobranco.it tesoreria@protezionecivilezerobranco.it
Posta Elettronica Certificata PEC
amministrazione@pec.protezionecivilezerobranco.it
Contatti:
Telefono e Fax: 0422486018
Cellulare H24: +393471516537
Codici identificativi:
codice Dipartimento Protezione Civile di Roma: vol. 28647/F.4.30.1
numero di repertorio Registro Unico Nazionale Terzo Settore: 55987
codice Registro Regionale Volontariato: TV0366
codice Registro Regionale Protezione Civile: PCVOL-05-A-0064-TV-02
Codice Fiscale: 94064500260